50 anni di Scienza e gioventù - Giubileo Berna

slide

50 anni curiosità

slide

50 anni innovazione

slide

Giubileo 50 anni di Scienza e gioventù

Da mezzo secolo Scienza e gioventù permette ai giovani di conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza: un buon motivo per festeggiare.

 

dal 22 - 29 aprile 2017, Bern | dal 20 al 21 ottobre 2017, Bellinzona | 4 novembre 2017, Neuchâtel

 

50 anni – Un occasione da non perdere per festeggiare insieme. Lasciatevi sorprendere e ispirare dai nostri giovani ricercatori e dai diversi ambiti della scienza: non mancheranno le scoperte interessanti!

 

Programma

 

Scienza e gioventù?

Chi non desidera scoprire e comprendere meglio il mondo che ci circonda? La ricerca scientifica offre proprio questa possibilità, ma purtroppo per i giovani non sempre è facile accedervi. Adolf Portmann è stato uno dei primi in Svizzera a impegnarsi per cambiare questo stato di cose.

Dal 1967 Scienza e gioventù (SeG) promuove giovani talentuosi e motivati che desiderano conoscere il mondo della scienza e della ricerca. Offriamo ai giovani diverse piattaforme che permettono loro di raccogliere le prime esperienze e di tessere importanti  relazioni. Nell’ambito del concorso nazionale, delle settimane di studio o dello Swiss Talent Forum, giovani provenienti da tutta la Svizzera vengono incoraggiati ad confrontarsi autonomamente con la ricerca scientifica.

In qualità di fondazione di utilità pubblica, Scienza e gioventù si finanzia attraverso i contributi di imprese e di privati, che in questo modo non solo permettono a giovani di tutta la Svizzera di accedere al mondo della ricerca ma garantiscono anche lo sviluppo di giovani leve ben formate.

 

 


Contribuite anche voi...

a coltivare l’entusiasmo dei ragazzi e dei giovani per la scienza!




  • Attirate l’attenzione di studenti liceali e giovani in formazione sulle offerte della fondazione

  • Diventate ambasciatori della fondazione Scienza e gioventù

  • Contribuite con le vostre competenze come esperti, coach o aiutanti nell’ambito delle settimane di studio o del concorso nazionale

  • Trasmettete la vostra esperienza e il vostro sapere specialistico a giovani talenti, seguendo un progetto di ricerca

  • Ospitate una settimana di studio presso il vostro istituto di ricerca

  • Sostenete finanziariamente la fondazione Scienza e gioventù (IBAN: CH73 0900 0000 8400 5714 7)